Come disinfettare un rasoio elettrico in 6 semplici passi

I rasoi elettrici rendono il compito quotidiano di radersi un po' più facile. Per non parlare del fatto che sono molto più sicuri da usare rispetto ai rasoi usa e getta e di sicurezza. Ovviamente, i rasoi elettrici non sono usa e getta e bisogna disinfettarli regolarmente per poter continuare a usarli. Sterilizzare un rasoio elettrico rende la rasatura più sicura e riduce il rischio di infezioni. Quindi, come si disinfetta esattamente un rasoio elettrico?

Non ci si può aspettare di disinfettare un rasoio elettrico senza rimuovere e pulire tutti i detriti accumulati da esso. Ecco perché si dovrebbe sempre pulire un rasoio elettrico prima di disinfettarlo. Infatti, la pulizia di un rasoio elettrico è una parte critica della sua disinfezione e in questo articolo, spiegheremo in dettaglio come disinfettare correttamente un rasoio elettrico.

Passo 1: Scollegare il rasoio elettrico dalla presa di corrente

Prima di iniziare a pulire il tuo rasoio elettrico, devi assicurarti che non sia collegato a una presa elettrica perché se il rasoio elettrico è collegato mentre lo smonti, rischi di essere fulminato. Se hai un rasoio a batteria senza fili, basta spegnere il rasoio dall'interruttore di alimentazione.

Passo 2: Smontare le parti rimovibili del tuo rasoio elettrico

Smontare il tuo rasoio elettrico può essere diverso a seconda del tipo di rasoio elettrico che possiedi. Ci sono generalmente due tipi di rasoi elettrici, rasoi elettrici rotanti e rasoi elettrici a lamina, ed ecco come si possono smontare entrambi:

Smontare un rasoio elettrico rotante

I rasoi elettrici rotanti sono quelli con 3 lame che girano sotto la testina di rasatura. Per aprire la testina di rasatura di un rasoio elettrico rotante, tutto quello che dovete fare è premere un piccolo pulsante situato vicino alla testina di rasatura e la testina di rasatura si aprirà. Poi, dovrai girare la manopola che tiene il gruppo lame in posizione e potrai facilmente rimuovere le 3 lame che girano insieme al gruppo lame completo.

Nota: Fai molta attenzione quando rimuovi le lame dal rasoio rotante perché le lame sono estremamente affilate e puoi tagliarti le dita se non le maneggi con cura.

Smontaggio di un rasoio elettrico a lamina

Smontare un rasoio elettrico a lamina è più facile rispetto a un rasoio rotante. Tutto quello che devi fare è premere il pulsante o i pulsanti sul lato della testina di rasatura, e la testina di rasatura viene via insieme alla lamina, esponendo la cassetta di taglio. È possibile rimuovere la cassetta, ma il processo può essere diverso poiché i rasoi a lamina hanno una o due cassette. Quindi puoi fare riferimento al manuale d'uso del tuo rasoio elettrico a lamina per scoprire come rimuovere la cassetta di taglio. Normalmente, una leggera trazione può staccare la cassetta di taglio dalla sua piattaforma.

Fase 3: pulire i capelli e altre particelle

Ora è il momento di preparare il rasoio elettrico per il processo di disinfezione, rimuovendo tutti i peli rimasti e altri detriti dalla testina di rasatura e dall'alloggiamento della lama. A seconda del tipo di rasoio elettrico che possiedi, puoi pulire il rasoio a secco o usare l'acqua per lavare via tutti i peli e i detriti. I rasoi elettrici che sono fatti per essere usati con il gel da barba sono impermeabili, il che significa che puoi usare l'acqua per pulirli. Ma se hai un rasoio elettrico che è pensato solo per l'uso a secco, dovresti evitare di usare l'acqua per pulirlo.

Pulizia di un rasoio elettrico bagnato

Se hai un rasoio elettrico bagnato, devi semplicemente spazzolare via i peli sciolti dalla testina di rasatura, le lame e l'alloggiamento delle lame, usando uno spazzolino morbido, e sciacquare ogni parte sotto acqua corrente calda. Puoi anche usare un detergente e strofinare delicatamente le singole parti del rasoio elettrico con uno spazzolino morbido immerso nel detergente.

Nota: Quando si usa uno spazzolino da denti per pulire la testina del rasoio di un rasoio elettrico a lamina, assicurarsi di non strofinare direttamente la lamina perché è un componente delicato e può essere danneggiato.

Pulizia di un rasoio elettrico a secco

Se hai un rasoio elettrico a secco, devi essere un po' creativo quando si tratta di pulirlo, dato che non puoi usare acqua su un rasoio elettrico che non è impermeabile. Quando pulisci un rasoio elettrico a secco, dovrai rimuovere i peli sciolti usando una spazzola simile a quella di un rasoio bagnato, ma invece di risciacquarlo con acqua, dovrai usare una bomboletta di aria compressa o un soffiatore d'aria manuale per sbarazzarti dei peli da qualsiasi area difficile da raggiungere. Puoi anche usare un panno pulito per pulire accuratamente ogni parte per rimuovere tutta la sporcizia.

Nota: Ancora una volta, fai attenzione quando pulisci le lamine del tuo rasoio elettrico a lamina perché è molto facile danneggiarle.

Passo 4: Applicare il liquido disinfettante a tutti i componenti del rasoio elettrico

Ora che hai pulito a fondo il tuo rasoio elettrico, è il momento di disinfettare effettivamente il tuo rasoio elettrico. È possibile utilizzare uno spray disinfettante appositamente progettato per disinfettare le lame e la testa di rasatura del rasoio elettrico o è possibile utilizzare l'alcol isopropilico per disinfettare il rasoio elettrico. Poiché sia lo spray disinfettante che l'alcol isopropilico evaporano rapidamente, possono essere utilizzati sia per i rasoi elettrici asciutti che per quelli bagnati. Il processo di applicazione può essere diverso per lo spray disinfettante e il detergente a base di alcol, come spiegato di seguito:

Disinfezione con uno spray disinfettante

Quando si usa uno spray disinfettante si possono ottenere entrambe le azioni di pulizia e disinfezione, il che rende questi spray ideali per i rasoi elettrici a secco. Per applicare lo spray disinfettante al tuo rasoio elettrico tutto quello che devi fare è mettere ogni parte su un panno o carta pulita e spruzzare ogni parte in modo che lo spray sia applicato completamente a ciascuna delle parti.

Disinfezione con alcool isopropilico

Se hai dell'alcool isopropilico liquido in casa, puoi usarlo per disinfettare il tuo rasoio elettrico. Questo metodo è raccomandato per i rasoi elettrici impermeabili, poiché è possibile sciacquarli e pulirli a fondo con acqua e detergente, quindi non è necessario uno spray dedicato alla pulizia e alla disinfezione. Per applicare l'alcol ai componenti del rasoio elettrico, avrete bisogno di un piccolo batuffolo di cotone o di un panno pulito. Inumidisci leggermente il panno o il cotone con acqua pulita e poi immergilo nell'alcol. Una volta che hai preparato il tuo mezzo di applicazione preferito, pulisci attentamente ogni parte del rasoio elettrico con esso fino a quando non sei sicuro di aver applicato l'alcol a ogni parte.

Passo 5: Rimontare il rasoio elettrico

Dopo aver applicato il liquido disinfettante ai componenti del tuo rasoio elettrico, rimonta il rasoio elettrico e fallo funzionare per qualche secondo. Questo passo farà in modo che il liquido disinfettante circoli correttamente attraverso le lame e la testina di rasatura e ogni parte ne sia ben ricoperta. Non devi preoccuparti di lasciare un eccesso di liquido disinfettante all'interno dei componenti del rasoio perché l'alcol evapora in pochi secondi. Ma se noti che c'è dell'acqua residua dalla pulizia, puliscila con un panno pulito o con della carta assorbente.

Passo 6: Lubrificare il rasoio elettrico

Mentre pulire e disinfettare il rasoio elettrico è importante per la tua salute, mantenere il rasoio elettrico lubrificato è importante per il corretto funzionamento del rasoio elettrico. Quando lavi e disinfetti il tuo rasoio elettrico, l'olio lubrificante viene cancellato o lavato via durante il processo. Quindi è importante applicare il lubrificante al tuo rasoio elettrico dopo ogni pulizia. È possibile utilizzare l'olio di lubrificazione che è venuto con il vostro rasoio elettrico o è possibile acquistare un contenitore di lubrificante per rasoi elettrici e applicare alcune gocce di olio alle lame del vostro rasoio elettrico per assicurarsi che tutto rimanga ben lubrificato.

Disinfettare il rasoio elettrico è necessario per mantenere il viso sano, e si dovrebbe disinfettare il rasoio elettrico ogni mese. Puoi incorporare il processo di disinfezione nella pulizia mensile del tuo rasoio elettrico per renderlo più conveniente.

Conclusione

L'acquisto di un rasoio elettrico è un investimento a lungo termine e un buon rasoio elettrico può durare per anni. E a differenza dei rasoi di sicurezza, sostituire le lame di un rasoio elettrico è costoso, quindi il modo migliore per garantire una rasatura sicura e senza germi con un rasoio elettrico è disinfettarlo regolarmente. I passi spiegati in questo articolo rendono il lavoro di disinfezione del rasoio elettrico facile e possono essere utilizzati sia per i rasoi rotanti che per quelli a lamina. Ma prima di disinfettare il tuo rasoio elettrico con il metodo spiegato sopra, fai riferimento al manuale d'uso del tuo rasoio per assicurarti che sia impermeabile o meno.

© 2021 informagiovanivarese.it